Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

Breeze AERMOD - Breeze AERMOD: Come utilizzare il File Editor per le emissioni orarie

Breeze AERMOD - Versione: 7.10.1

18/03/2016

BREEZE AERMOD include numerosi strumenti che velocizzano i tempi di preparazione di un run del modello. Uno di questi strumenti è l'Hourly Emission File Editor.

In questo articolo vedremo come utilizzare questo strumento per preparare dei dati di emissione oraria variabili non ciclici, come ad esempio le emissioni per erosione dei cumuli di polvere, in cui il flusso di massa (emission rate) è dipendente dal valore della velocità oraria del vento.

AERMOD offre molte opzioni per descrivere la variabilità del flusso di massa emesso e di altri parametri delle sorgenti. L’emission rate può essere variato in base a delle ciclicità come la stagione, il giorno della settimana, l’ora del giorno, o in base al valore di altri parametri come la velocità del vento. Il più alto livello di dettaglio che AERMOD permette di definire, è il file di emissione per ogni ora. Questa opzione consente all'utente di specificare il flusso di massa delle emissioni, la velocità di uscita, la temperatura di uscita e le dimensioni della sorgente per ogni ora simulata.

Ad esempio, se sono disponibili i dati storici delle emissioni orarie per una sorgente misurate da un sistema di monitoraggio in continuo delle emissioni (CEMS), questi dati orari possono essere accoppiati con i dati meteorologici dello stesso periodo per produrre una modellazione più fine rispetto all’utilizzo di valori fissi di emissione ( di solito, con un approccio conservativo, si utilizzano i valori massimi di flusso di massa emesso ).

I dati del hourly emission rate file di AERMOD devono essere organizzati in un formato di testo molto specifico, non molto agevole da creare manualmente. Per semplificare il processo, BREEZE AERMOD include il tool Hourly Emission File Editor che permette all'utente di copiare e incollare i dati delle emissioni orarie da un foglio di calcolo o database. Poi, con un clic del mouse, l’Hourly Emission File Editor salva i dati nell’esatto formato richiesto da AERMOD.

Le seguenti procedure illustrano come utilizzare, l’Hourly Emission File Editor

  • Aprire il file di progetto in BREEZE AERMOD. Il file dell’emission rate può essere configurato in qualsiasi momento dopo aver creato le sorgenti emissive.
  • Aprire l’Hourly Emission File Editor andando in Project Tab - Project Tools - Hourly Emission File Editor
  • BREEZE AERMOD
  • Scegliere l’opzione Create a new hourly emission file e dare l’OK
  • BREEZE AERMOD
  • Indicare le date di inizio e di fine del periodo da simulare e selezionare le sorgenti che utilizzeranno i dati di emissione oraria. BREEZE AERMOD permette di utilizzare emissioni orarie solo per alcune sorgenti, per le altre sorgenti valgono i valori impostati nella scheda dati. In questo esempio, il periodo è tutto il 2013 e tutte le sorgenti ad esclusione della TRN8_TO avranno un emission rate orario. Ogni volta che le date e la scelta delle sorgenti viene impostata è necessario dare l’OK.
  • BREEZE AERMOD
  • Lo strumento crea un foglio di calcolo per il periodo di tempo e le sorgenti specificate. I campi di emissione specifici per il tipo di sorgente dei dati di emissione saranno vuoti. Per le sorgenti puntuali: emission rate, temperatura di uscita e velocità di uscita. Nel caso di sorgenti areali o volumetriche, le colonne avranno significati diversi come mostrato nelle intestazioni.
  • BREEZE AERMOD
  • Nel foglio di calcolo i dati emissioni orarie vengono memorizzati secondo un certo ordine e certe unità di misura, potrebbe essere necessario fare alcuni calcoli preliminari o riordinare delle sorgenti. IMPORTANTE: AERMOD richiede unità standard (g / s per l’ emission rate, K per la temperatura, m / s per la velocità di uscita), assicuratevi di fare le conversioni di unità opportune per i dati da importare.
  • BREEZE AERMOD
  • Una volta che i dati da importare sono stati sistemati, è sufficiente selezionare i dati da copiare e trascinarli o copiarli con Ctrl + C, quindi basta un solo clic nella prima cella vuota della finestra Editor e CTRL + V per incollare i dati.
  • BREEZE AERMOD
    BREEZE AERMOD
  • Fare clic su File - Salva con nome ... e salvare il file. Avrà un'estensione .HRL. Chiudere l’ Hourly Emission File Editor.
  • Per utilizzare il nuovo file di emissioni creato, andare alla Project Tab e fare clic su Source.
  • BREEZE AERMOD
  • Andare al tab scheda Hourly file e selezionare la casella Include hourly emission rate file . Indicare la posizione del file .HRL creato e scegliere le sorgenti ad esso associate. Fare clic su OK e tutto è pronto per l’utilizzo del file di emissioni orarie
  • BREEZE AERMOD

a cura di Elena Ripamonti